Orari venerdì 10 ottobre 2025 ore 11.00 (su invito)
venerdì 10 ottobre ore 14.00-19.00
sabato 11 ottobre e domenica 12 ottobre ore 11.00-19.00
Artisti presenti Simone Negri, Kouzo Takeuchi
ESH Gallery rivisita il concetto di transitorietà proprio dell’estetica giapponese espresso nelle differenti pratiche e linguaggi di due artisti: Simone Negri e Kouzo Takeuchi.
Simone Negri nei suoi Accadimenti, attraverso monocotture ad alte temperature ottiene superfici percorse da affascinanti sfumature e crettature di pigmento blu che spingono a riflettere sulla trasformazione indotta dal trascorrere del tempo, tema caro alla filosofia orientale. L’estetica asiatica è manifestata ancora tramite il secolare binomio bianco e blu risalente alla Cina della dinastia Tang, quando si iniziò a utilizzare l’ossido di cobalto per decorare le porcellane.
Il giapponese Kouzo Takeuchi, partendo da perfetti agglomerati di tubi quadrangolari in porcellana fusi in cottura li intacca strategicamente con un martello. L’azione genera superfici rotte, scheggiate e frastagliate che giocano con il tabù del collezionista del pezzo perfetto. Di nuovo la transitorietà è la chiave di questa serie chiamata Modern Remains, rovine contemporanee che spingono a considerare come ciò che ora esiste un giorno andrà irrimediabilmente disfacendosi.
Se desiderate ricevere un ingresso omaggio da utilizzare il 10 ottobre dalle 14 alle 19 oppure l’11 o il 12 ottobre dalle 11 alle 19, vi invitiamo a contattare la galleria via mail segnalando nome, cognome e email