fbpx

Milano Design Week 2021

Milano Design Week 2021 ESH Gallery Milano 3 1

Milano Design Week 2021

In occasione della Milano Design Week 2021, ESH Gallery presenta

UNCONVENTIONAL JAPANESE TEABOWLS (CHAWAN)

“In origine il tè fu medicina, per poi trasformarsi in bevanda. Nella Cina dell’VI secolo entrò a far parte del regno della poesia, come uno dei passatempi raffinati. Nel XV secolo il Giappone lo elevò a religione estetica – il tèismo. Si tratta di un culto fondato sull’adorazione del bello, in contrapposizione alle miserie della vita quotidiana. Il tèismo ispira purezza e armonia, il mistero della carità reciproca, il senso romantico dell’ordine sociale. Fondamentalmente è un culto dell’Imperfetto, e al tempo stesso un fragile tentativo di realizzare qualcosa di possibile in quell’impossibile che per noi è la vita.”

(da Kazuko Okakura, Lo Zen e la cerimonia del tè)

Saranno esposte una serie di tazze ispirate alla cerimonia del tè e realizzate con la tecnica del collage e sumi (inchiostro giapponese) su carta, tecnica e cifra stilistica dell’artista Mauro Bellucci.

In anteprima anche una selezione di EXPRESS AND EXPLORE, la mostra di prossima apertura presso ESH Gallery: un viaggio alla scoperta del vetro giapponese contemporaneo, con le opere di Yoshiaki Kojiro, Runa Kosogawa, Ōki Izumi, Ryo Sekino, Shohei Yokoyama.

Dal 4 al 10 settembre, 11-19.