fbpx

Yoichiro KAMEI

Bio | Opere

Nato nel 1974 nella Prefettura Kagawa, Giappone, ha completato i suoi studi ottenendo il Ph.D. in Ceramica presso la Kyoto City University of Arts nel 2006. Le sue opere sono esposte presso numerose collezioni pubbliche di musei e istituzioni come la Banca di Kyoto, Yngge Ceramics Museum di Taipei, ma anche presso il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza o l’Icheo World Ceramic Center in Corea del Sud.
Nel 2001, Kamei divenne il secondo più giovane vincitore del Asahi Ceramics Fair Grand Prize. Il suo lavoro si distingue per il simultaneo raggiungimento di originalità nel concetto spazio-strutturale e abilità tecnica nel costruire forme complesse in porcellana.

 

Lattice Receptacle Series

I reticoli in porcellana di Kamei devono essere intesi come impalcature primordiali. Ciascun reticolo si costituisce attraverso un’accumulazione di unità base – una forma cubica vuota – realizzate attraverso la tecnica del colaggio.
La metodologia produttiva dell’accumulazione di una unità sfocia così in una struttura geometrica dalla forte valenza estetica capace di determinare spazio e densità. Lo spazio interno si apre, grazie alla struttura reticolare e grazie alla texture della porcellana, al gioco di luci e ombre: forma e spazio interno divengono così centro della cifra estetica di Yoichiro Kamei.