fbpx

Tensioni Superficiali

14/11/2023 – 22/12/2023
 
 
 
 
 
 

Tensioni Superficiali
14 novembre – 22 dicembre
Opening martedì 14 novembre: ore 18.00-21.00.
15 novembre – 22 dicembre: su appuntamento

 

In una cultura segnata dal virtuale e dal rapido susseguirsi di nuovi media, che posto diamo alla superficie, espressione stessa di una sostanza fisica? Questa è la domanda che si pone Giuliana Bruno, autrice di Superfici. A proposito di estetica, materialità e media.

 

Tensioni Superficiali, la nuova esposizione presso ESH Gallery, cerca di dare una personale risposta attraverso una selezione di opere che con differenti tecniche presentano un’ampia indagine sulle possibilità artistiche della resa delle superfici. La superficie è la pelle più esterna della materia, quella che possiamo vedere e toccare, quella che per prima quasi inconsapevolmente comunica all’osservatore, trasmettendo una moltitudine di sensazioni e messaggi espressivi, dai più tattili e materici ai più concettuali. Da qui l’idea di tensione nel titolo, quella stessa che si sviluppa tra opera e osservatore, in quella dinamica, mai banale tra contemplazione e l’invito al tocco.

 

Artisti presenti: Ichiyo Sawada, Leonardo Bartolini, Simone Negri, Marta Palmieri, Clara Holt (ceramica); Kyou Hong Lee, Ōki Izumi (vetro); Shingo Muramoto (lacca); Giovanna Strada, Manuel Bonfanti (pittura); Aki Rusu (metallo).


Leonardo Bartolini

Simone Negri

Ichiyo Sawada

Marta Palmieri

Clara Holt

Shingo Muramoto

Kyou-Hong Lee

Giovanna Strada

Oki Izumi

Manuel Bonfanti